Il Rally Race è uno dei Rally più itineranti del Nord Italia. Nasce nel 2012 in Lomellina, l’anno successivo emigra nell’Oltrepò a Voghera, nel 2014 dopo tanto “rumore” naufraga clamorosamente, torna nel 2015 come Rally Day nella Val Versa (sempre in Oltrepò) e dopo tre anni lo ritroveremo in Val Curone con la seguente denominazione: Rally Race, Terre del Timorasso Derthona.

Correre e bere del buon vino sui colli del Tortonese: lo si potrà fare il 18 febbraio, in occasione del «Winter trail del vino Derthona», primo appuntamento del Trofeo Malaspina, circuito podistico giunto alla quarta edizione. Alla competizione, che prevede tre percorsi sterrati e altrettanti punti ristoro, potranno partecipare sia runner agonistici che camminatori per passione.

Il progetto riguarda il recupero dell’intera area, teatro escluso

C’è un primo ok di carattere esclusivamente tecnico al progetto di recupero dell’area Dellepiane di Tortona, proposto da circa quindici soggetti, tra imprenditori e associazioni e incentrato sulla valorizzazione dei prodotti del territorio con la creazione di un centro agri-culturale denominato Appennino Piemontese dedicato al cibo, all’accoglienza, all’innovazione sociale e alla cultura della condivisione. I promotori che lo scorso 15 giugno avevano depositato in municipio la proposta sono una decina: l’associazione Progetto Derthona, Coldiretti, Condotta Slow Food del tortonese, Consorzio Piemonte Obertengo e Consorzio dei Vini dei Colli Tortonesi, Ennevolte srl, La strada del vino e dei sapori dei colli Tortonesi, l’Università, il gruppo Pa.n.e. e la rete d’imprese “Casacooperativa”. Fra i nomi più noti, anche il viticoltore Walter Massa. 

È ancora tutto di là da venire, per ora si tratta solo di una decina di pagine di descrizione sintetica di quanto si vorrebbe attuare, ma è un passo avanti. Ricapitoliamo. In aprile l’amministrazione comunale ha aperto un’indagine esplorativa di mercato per sollecitare proposte di utilizzo del complesso Dellepiane. Hanno risposto in tre: la sezione ginnastica della Polisportiva, alla quale interesserebbe la parte centrale ove trasferire la sede della sezione e la palestra; l’Asd Boxe Tortona, anch’essa interessata ad usufruire di una sola parte, circa 150 metri, dell’edificio principale, e una serie di associazioni  che hanno presentato un progetto per circa 5.200 metri quadrati, con l’esclusione del teatro di circa 2.600 metri quadrati e di un capannone di 3.000 metri quadrati. I soggetti che hanno presentato la proposta sono: Progetto Derthona, Coldiretti, Condotta Slow Food del tortonese, Consorzio Piemonte Obertengo e Consorzio dei Vini dei Colli Tortonesi, Ennevolte srl, La strada del vino e dei sapori dei colli Tortonesi, l’Università, e due gruppi che si costituiranno se la proposta avrà un seguito, il gruppo operativo Pa.N.E. e la rete d’imprese “Casacooperativa”.

TORTONA – Questa domenica torna nel Tortonese Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte. Quinta delle sette tappe di degustazione in programma quest’anno è Quatar Pass per Timurass un’intera giornata dedicata al vino Colli Tortonesi Timorasso DOC e ai prodotti delle valli nella zona di Tortona, alla scoperta del territorio e delle sue risorse naturali e culturali.

75 km da Milano, 75 da Genova, 110 da Torino: Tortona è un luogo dall’appartenenza radicata, ma provvisoria, un’ipotesi. Culturale, linguistica e territoriale. Qui si incrociano (decidete voi l’ordine di importanza) begli scorci, storie di donne e uomini, strade sterrate, grandi salami, pesche strepitose, strani dialetti e notevoli vini piemontesi da scoprire e/o rivalutare. Non esattamente vini da vip, comunque.

Consorzio Piemonte Obertengo
Sede legale: Monleale (AL) 15059 | Piazza IV novembre 12 | p.iva 01839630066 | Pec cpo@pec.it

©2024 Consorzio Piemonte Obertengo. Tutti i diritti riservati.

Search